LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => SCRIPTORIUM 2017 - (SUI IURIS). => Discussione aperta da: Arlecchino - Ottobre 21, 2017, 12:22:43 pm



Titolo: DEMOCRAZIA Forma di governo che si basa sulla sovranità popolare e garantisce...
Inserito da: Arlecchino - Ottobre 21, 2017, 12:22:43 pm
Democrazia Forma di governo che si basa sulla sovranità popolare e garantisce a ogni cittadino la partecipazione in piena uguaglianza all'esercizio del potere pubblico.


Nel dibattito filosofico-giuridico del Novecento si è peraltro evidenziato come la Democrazia non possa essere ridotta a mero criterio di legittimazione del potere politico.
Secondo C. Schmitt, consisterebbe nell’identità tra governanti e governati, mentre H. Kelsen ritiene che abbia un fondamento relativistico, in quanto esclude il possesso di verità assolute da parte di singoli o gruppi, ammettendo soltanto verità relative; Kelsen ritiene altresì che la d. non poggi sul principio di uguaglianza, ma sul principio di libertà. Più in generale, diversi autori hanno sottolineato il ruolo essenziale delle garanzie delle minoranze, definendo d. totalitarie gli ordinamenti in cui siano assenti o insufficienti i meccanismi giuridici volti a limitare il potere delle maggioranze.
Altri studiosi hanno preferito parlare di Democrazie Costituzionali, mettendo in rilievo la centralità della Costituzione; in tale concezione i diritti costituzionali non sono più intesi soltanto come limiti (alla maniera di J.-J. Rousseau) ma come strumenti essenziali dell’ordinamento democratico-liberale.


Da - http://www.treccani.it/enciclopedia/democrazia/