Titolo: CARLOTTA SCOZZARI. Da "non voglio sentire lamentele"... Inserito da: Admin - Novembre 25, 2014, 04:23:49 pm "Non ce la faremo mai!" e le altre frasi che un capo azienda non deve mai pronunciare
Da "non voglio sentire lamentele" alle minacce più o meno velate come "fai come ti dico, altrimenti...", passando per l'elogio spudorato "sei sempre il migliore", ecco quello che - secondo il gruppo attivo nel recruitment Hays - un manager farebbe meglio a non dire ai dipendenti di CARLOTTA SCOZZARI 22 novembre 2014 MILANO - Nel film del 2011 di Seth Gordon, "Come ammazzare il capo... e vivere felici", i protagonisti cercavano addirittura un modo per sbarazzarsi di lui. Forse, se il capo non avesse pronunciato certe frasi per così dire "azzardate", i dipendenti non si sarebbero fatti venire in mente certe idee. E magari anche nell'ottica di scongiurare scenari drastici come quelli rappresentati nel film, il gruppo Hays, attivo nel recruitment e specializzato nel settore manageriale, ha stilato una classifica con le 10 frasi che un professionista non dovrebbe mai pronunciare in ufficio. "Avere un ruolo di responsabilità professionale è una sfida allo stesso tempo impegnativa e insidiosa - afferma Sofia Cortesi, financial director di Hays Italia - Bisogna essere in grado di sapersi destreggiare tra scadenze fiscali e di reporting, i creditori, meeting, senza dimenticare la gestione dei fornitori e il rapporto con colleghi, dipendenti e superiori. Nelle giornate più difficili può capitare di perdere un po’ di autocontrollo e lasciarsi andare a rabbia e frustrazione. Tuttavia, quando si ricoprono posizioni di rilievo, pronunciare frasi inappropriate può minare la performance aziendale. E, cosa ben peggiore, compromettere la leadership di chi le pronuncia”. Insomma, secondo gli esperti di Hays, "un capo rappresenta l’azienda e, soprattutto in questo periodo di instabilità economica, dovrebbe essere in grado di mantenere saldo il timone del comando, comportandosi sempre con calma e professionalità". Ed ecco le dieci frasi che un "vero" capo non dovrebbe mai lasciarsi sfuggire, con il commento degli esperti di Hays: 1) “Non voglio sentire lamentele” - Un vero capo deve saper captare i malumori del proprio team e dare il giusto valore a critiche e commenti negativi. Anche di fronte a problemi, che di fatto non potranno essere risolti, lasciare che un collaboratore si sfoghi è utile perché permette di instaurare un rapporto fondato sull’ascolto e sulla comunicazione. 2) “Fai come ti dico altrimenti…” - Le minacce sono dannose e gli imperativi inutili. Non servono né a rafforzare la lealtà del proprio team, né a migliorarne le prestazioni. “I capi più saggi – commenta Cortesi - cercano di ispirare e di insegnare, evitando di spaventare attraverso un costante clima di terrore”. 3) “Ho fatto io il lavoro al posto tuo ieri sera. E tu dov’eri?” - Fare pressioni sulla presenza in ufficio è un modo sicuro per creare frustrazione e malumore. Un manager che lavora sette giorni a settimana non può pretendere che i suoi dipendenti facciano altrettanto. 4) “Ho sentito dire che…” - Mai lasciarsi andare ai pettegolezzi da ufficio. Soprattutto quando si occupa una posizione di peso all’interno della scala gerarchica: se è vero, infatti, che un’indiscrezione può aiutare a entrare in confidenza, è altrettanto vero che, provenendo dall’alto, può incoraggiare il proprio team a condividerla. E se la notizia dovesse poi rivelarsi priva di fondamento, i danni alla credibilità del capo potrebbero essere irreparabili. 5) “Questo cliente mi fa impazzire” - Il rapporto con i clienti spesso può essere difficile da gestire. Tra richieste formulate in maniera confusa e urgenze da risolvere in pochi minuti, può capitare di perdere la pazienza e pronunciare frasi pungenti. Non c’è niente di più sbagliato! Il capo deve, infatti, essere un punto di riferimento, una figura in grado di ispirare i comportamenti delle proprie risorse nella relazione day-by-day con i clienti. Anche in quelle più complicate. 6) “Non ce la faremo mai!” - In ufficio deadline fa spesso rima con ansia. È in questi momenti che un capo deve mostrare sangue freddo anche se è la scadenza per la consegna di un progetto si fa sempre più serrata. Complice la tensione, è facile lasciarsi prendere dallo sconforto. Tuttavia, un capo deve evitare di riversare ansia e frustrazione sul suo team, incoraggiando sempre i propri dipendenti a dare il massimo, organizzandosi per rispettare le scadenze. 7) “Tra tutti, sei sempre il migliore” - Guai ad elogiare sempre gli stessi, confinando gli altri nell’oblio, soprattutto in riunioni plenarie o di fronte ad altri. “Il rischio che si corre - continua Cortesi - è quello di creare una divisione nel proprio team: da una parte i primi della classe e dall’altra le riserve”. Ogni collaboratore valido deve sentirsi apprezzato dal management. 8) “Abbiamo sempre fatto così” - Questa affermazione è il modo migliore per soffocare la creatività del proprio team. Molto meglio chiedere pareri e opinioni su che cosa è meglio secondo tutta la squadra di lavoro. “Ovvio che la decisione finale spetta al capo – afferma Cortesi - ma condividere un processo decisionale serve per incoraggiare i professionisti a trovare soluzioni creative. E li fa sentire parte importanti di una squadra”. 9) “È tutta colpa tua!” – Oneri e onori, vittorie e fallimenti. In ufficio si condivide (quasi) tutto. Non è giusto far pesare sul singolo collaboratore un insuccesso lavorativo. Bisogna parlarne con calma cercando di capire come evitare che una situazione del genere si ripeta in futuro. 10) “Sei il peggiore con cui mi sia mai capitato di lavorare!” - Rabbia, insulti, frecciate feriscono un dipendente. “Il vero capo – conclude Cortesi - dovrebbe comportarsi con educazione e professionalità. È assolutamente inaccettabile per un manager insultare o umiliare un collaboratore perché ne minerebbe la motivazione e il coinvolgimento al successo aziendale. E se proprio si vuole fare una ‘lavata di capo’, meglio fargli presente quali sono gli aspetti del suo lavoro da migliorare e perfezionare”. © Riproduzione riservata 22 novembre 2014 Da - http://www.repubblica.it/economia/2014/11/22/news/non_ce_la_faremo_mai_e_le_altre_frasi_che_un_capo_aziende_non_deve_mai_pronunciare-101010500/?ref=HRLV-6 |