LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => L'ITALIA DEMOCRATICA e INDIPENDENTE è in PERICOLO. => Discussione aperta da: Admin - Ottobre 15, 2014, 04:35:42 pm



Titolo: Bankitalia: «Non scontato ok Ue se deviazione da pareggio in bilancio»
Inserito da: Admin - Ottobre 15, 2014, 04:35:42 pm
Bankitalia: «Non scontato ok Ue se deviazione da pareggio in bilancio»
Il vice direttore di Banca d’Italia avverte sui rischi della flessibilità sui conti pubblici, che potrebbe non incontrare l’interpretazione favorevole dell’Europa.

Di Redazione Online

Il vicedirettore generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini, nel corso di un’audizione sul Def davanti alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato ha dichiarato che, pur nella consapevolezza di «incertezze, il governo ha cercato un punto di equilibrio tra il sostegno alla crescita dell’economia e la disciplina di bilancio». «L’ammissibilità della deviazione dal sentiero di avvicinamento al pareggio di Bilancio strutturale non è scontata e rifletterà l’interpretazione delle regole da parte delle istituzioni coinvolte: Parlamento, Commissione europea, Consiglio Ue».

È quanto afferma Bankitalia sull’uso di una maggiore flessibilità per i conti pubblici. Le previsioni macroeconomiche contenute nella nota di aggiornamento del Def «pur se nel complesso condivisibili, presentano rilevanti rischi al ribasso». Secondo Signorini «nel terzo trimestre il Pil potrebbe aver segnato un’ulteriore flessione». «È necessario non fare passi indietro nei progressi fin qui raggiunti nell’aggiustamento dei conti pubblici, che deve proseguire».

13 ottobre 2014 | 16:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/economia/14_ottobre_13/bankitalia-non-scontato-ok-ue-se-deviazione-pareggio-bilancio-651cd2b4-52e1-11e4-8e37-1a517d63eb63.shtml