LA-U dell'OLIVO
Maggio 10, 2024, 07:04:46 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Lavinia Di Gianvito. - Evasione fiscale in stile cinese  (Letto 1687 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Dicembre 18, 2014, 10:35:43 am »

Evasione fiscale in stile cinese
Il trucco dei money transfer
Un miliardo sottratto all’erario in due anni.
Spedito in patria il denaro incassato vendendo merci contraffatte.
Diciotto arresti


Di Lavinia Di Gianvito

ROMA - Oltre un miliardo di euro sottratti al Fisco in due anni. Frutto, peraltro, della vendita di merci contraffatte. Ma stavolta gli evasori non sono italiani: sono imprenditori cinesi che aggiravano l’Erario grazie all’aiuto di alcuni money transfer. I dirigenti delle società ne erano consapevoli e per questo mercoledì mattina il Nucleo valutario della Finanza ha eseguito 18 arresti tra carcere (dieci) e domiciliari (otto).

Il trucco
La Procura (l’inchiesta è stata coordinata dall’aggiunto Nello Rossi e affidata ai pm Paola Filippi e Corrado Fasanelli) ha ricostruito centinaia di migliaia di passaggi di denaro. Legati alla necessità di aggirare la norma che vieta i contanti per i pagamenti superiori a mille euro. Il trucco consisteva nel frazionare le somme da inviare in patria in micro-versamenti da 999 euro, che venivano intestati a nomi fantasma di cittadini cinesi evitando di far apparire le società.

Due anni di indagini
L’inchiesta per associazione a delinquere transnazionale, violazione delle norme antiriciclaggio, evasione fiscale e frode in commercio è durata due anni. Nel giro sarebbero coinvolte sette agenzie di money transfer legate alla Sigue Global Services, l’unica abilitata a trasferire denaro all’estero. Il Nucleo valutario ha arrestato il suo dirigente greco e alcuni manager italiani, ma tra i destinatari degli ordini di custodia ci sono anche dei pakistani. Gli imprenditori, invece, sono indagati.

17 dicembre 2014 | 09:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/14_dicembre_17/evasione-fiscale-stile-cinese-trucco-money-transfer-f694b4a8-85c4-11e4-a2bf-0fba46a30b83.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!