LA-U dell'OLIVO
Maggio 10, 2024, 04:59:12 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: POLETTI risponde a Boeri sul reddito minimo: "Prima ai senza lavoro"  (Letto 2091 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Aprile 25, 2015, 04:46:53 pm »

Poletti risponde a Boeri sul reddito minimo: "Prima ai senza lavoro"
Il ministro del Welfare accoglie la proposta del presidente dell'Inps e valuta l'idea di garantire un reddito minimo a chi ha perso il posto. Boeri aveva avanzato la proposta di riconoscerlo a chi si trova disoccupato tra i 55 e i 65 anni di età. Landini: abbassare l'età pensionabile

21 aprile 2015

MILANO - L'idea del Governo sul reddito minimo agli over 55 è che bisogna guardare "prima a quelli che hanno perso il lavoro". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, commentando le parole del presidente dell'Inps, Tito Boeri. "Solo dopo si può allargare la platea", ha spiegato Poletti. In una intervista a Repubblica, il numero uno dell'ente previdenziale aveva avanzato la proposta, ribadita nei giorni scorsi, di aiutare chi si trova in difficoltà una volta uscito forzatamente dal mondo del lavoro.

"Oggi c'è un problema sociale molto serio: quello delle persone nella fascia di età 55-65 anni che una volta perso il lavoro si trovano progressivamente in condizioni di povertà. Si calcola che non più di uno su dieci riesce a trovare una nuova occupazione. Questo ha provocato un aumento della povertà non essendoci alcun sussidio per gli under 65. Per queste persone è ragionevole allora pensare di introdurre un reddito minimo garantito", ha detto Boeri a Repubblica. E chiedeva al governo una maggiore flessibilità in uscita dal lavoro per cambiare la legge Fornero, l'armonizzazione delle regole previdenziali per tagliare quelli che sono soltanto privilegi e per recuperare, all'interno del sistema, le risorse per rendere più equo il nostro Welfare.

Poletti, dal canto suo, apre a Boeri. "Ribadisco che il tema delle persone che sono avanti con l'età, hanno perso il lavoro e non maturano i requisiti per la pensione è uno dei problemi socialmente più rilevanti. La proposta Boeri (su reddito minimo a over 55 con reddito basso, ndr) va in questa direzione quindi va considerata. E' una delle proposte alle quali lavoriamo". Poletti ha detto che solo successivamente si potrà allargare la platea.

Sul tema è intervenuto anche il leader della Fiom, Maurizio Landini: "Boeri solleva un problema vero, ma la soluzione di quel problema è la riduzione dell'età pensionabile e il ripristino, a partire da lavori più pesanti, delle pensioni di anzianità". "Il problema del reddito minimo - ha aggiunto - non deve essere rivolto soltanto a chi ha una certa età ma deve riguardare anche i giovani e i disoccupati. Quindi serve una riforma degli ammortizzatori sociali che preveda da un lato l'estensione della cassa integrazione a tutti, facendola pagare a tutte le imprese e ai lavoratori, e dall'altra superando il meccanismo della Cassa integrazione in deroga prevedendo a carico della fiscalità generale un reddito minimo che sostenga chi cerca lavoro e chi ha bisogno di lavorare".

Ai dubbi dei sindacati è contrapposto il possibilismo della Confindustria. "Siamo favorevoli all'idea di dare un sostegno a reddito a chi non ce l'ha ma sono necessarie regole chiare e controlli incisivi", ha detto il direttore generale dell'associazione Marcella Panucci, commentando la proposta Boeri e sottolineando che in Italia i controlli non sono stati sempre efficaci. Panucci ha aggiunto che il livello del sussidio degli over 55 senza lavoro "deve essere tale da non disincentivare le persone nella ricerca di occupazione".

© Riproduzione riservata
21 aprile 2015

Da - http://www.repubblica.it/economia/2015/04/21/news/poletti_risponde_a_boeri_sul_reddito_minimo_prima_ai_senza_lavoro_-112524786/?ref=HRER2-1
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2017, 06:13:53 pm da Arlecchino » Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!