LA-U dell'OLIVO

Forum Pubblico => DOMANESIMO E' IL FUTURO, come lo disegniamo per i nostri nipoti? => Discussione aperta da: Admin - Giugno 01, 2020, 10:15:56 pm



Titolo: DOMANESIMO. IERI, OGGI, DOMANI, ... ADESSO.
Inserito da: Admin - Giugno 01, 2020, 10:15:56 pm
    
DOMANESIMO. IERI, OGGI, DOMANI, ADESSO ...

inserito:: Febbraio 09, 2019, 12:47:41 pm »

   
Abbiamo già sintetizzato il pensiero di fondo che mi ha ispirato in questo cammino teorico, ma se realizzato in positivo anche molto pratico nel suo agire con i principi di Aziendalismo, applicato all’attività politica e di governo, che intende considerare lo Stato e la sua gestione come l’azienda più Grande e importante d’Italia che dopo averla riscattata dal degrado odierno, deve essere portata al miglior funzionamento possibile.
Una nazione Italia capace di benefici effetti per tutti i Cittadini, compartecipe attiva nel migliorare l’Europa e non ultimo costruttrice di pace nel mondo.

DOMANESIMO

Un percorso a tappe che valutiamo suddiviso come segue: “Ieri, Oggi, Domani, Adesso”, che per noi significano riflessioni sul passato (“Ieri”), verifica del Presente (“Oggi”), progetto sul nostro “Domani” per arrivare dopo la realizzazione dello studio progettuale e l’inizio delle attività di revisione e scelta delle priorità nazionali e regionali, arrivare ad un futuro “Adesso” che vede il Progetto di Governo una realtà finalmente operativa.

Ieri: - il Passato, ricco di tutto, nel bene e nel male. Una ricchissima miniera di materiale storico su cui riflettere, soprattutto per non ripetere gli errori commessi dall'umanità.

Oggi: - il Presente, con l’eredità di vistose anomalie e discriminazioni, le delusioni, la rabbia, che vengono dall’Ieri che ha comportato azioni errate, oppure inazioni, e che è stato caratterizzato da percorsi erronei, condotto da poteri disonesti, ma soprattutto dalla diffusa indifferenza verso le pene nel mondo o peggio dallo sfruttamento di larghe fasce di umanità.

Domani: - finalmente il Progetto del Governo di Legislatura, più aziendalista che politico, che nasce da diversi Partiti che lo pensano, insieme, lo redigono come bozza, congiuntamente, lo definiscono e perfezionano prima di presentarlo e, insieme, portarlo all'approvazione degli elettori.

Adesso - quando vi saremo giunti, dopo aver compiuto il tempo del “Domani”, il Progetto governerà l’Italia. Non una tappa, quest’ultima, ma un’impegnativa Base di Partenza, perché è nel tempo che chiameremo “Adesso” (tra pochi mesi o pochi anni) che dovrà esserci l’inizio dell’operatività del Governo del Risorgimento degli Italiani, la nascita dell’Italia Nuova Democratica Riformista Progressista.

L’impegno assunto al cospetto dei Cittadini, il lavoro sociale e politico svolto dimostreranno, in modo evidente e concreto, i primi segni ben visibili della rigenerazione della nostra realtà di Nazione complessa ma unita.

ggiannig

da Fb gennaio 2019


Titolo: "IACTA ALEA ESTO" - è un IMPERATIVO!
Inserito da: Admin - Novembre 08, 2020, 12:55:43 pm
"IACTA ALEA ESTO"

Ovvero "sia lanciato il dado".

L'ambiguità nella traduzione deriva dalla versione tràdita di Svetonio: "iacta alea est".

Probabilmente un errore di trascrizione (aplografia) ha portato alla perdita dell'ultima lettera, mutando "esto", imperativo futuro 2°/3° singolare, in "est", indicativo presente 3° singolare;

"iacta alea esto" pare dunque essere la frase corretta e perfettamente si accorda con l'imperativo di terza persona tramandato da Plutarco "ἀνερρίφθω κύβος" (anerrìphtho kybos) ovvero "sia lanciato il dado"[1].


La congettura si attribuisce a Erasmo da Rotterdam.

Da - https://it.wikipedia.org/wiki/Alea_iacta_est

8 novembre 2020.


Titolo: DOMANESIMO. IERI, OGGI, DOMANI, ... ADESSO.
Inserito da: Admin - Febbraio 23, 2022, 11:08:09 pm
Italia - Febbraio 2022

La mia iniziativa di un paio di anni fa e le ragioni che hanno motivato il chiamare in tal modo Il DOMANESIMO, secondo tematiche futuribili da esprimere in un Gruppo Facebook, oggi META, e in una sezione della mia LAU, non hanno nulla a che vedere con il "Domani", quotidiano lanciato successivamente e recentemente, sul mercato dell'informazione.

Piacevole, vista anche la differenza di potenziale economico e progettuale, che si siano ispirati a noi.

ggiannig ciaooo