LA-U dell'OLIVO
Maggio 10, 2024, 04:03:22 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Episodi a Roma e a Venezia in ricordo anche dell’esodo giuliano-dalmata  (Letto 2069 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Febbraio 10, 2014, 05:01:30 pm »

10 febbraio

Giorno del ricordo, imbrattati i monumenti in memoria delle vittime delle foibe
Episodi a Roma e a Venezia in ricordo anche dell’esodo giuliano-dalmata

Il 10 febbraio, dal 2004, si celebra il Giorno del ricordo per le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. In diverse zone d’Italia, e in particolare nel Nordest, sono previste iniziative in memoria degli eventi seguiti alla Seconda Guerra Mondiale.

VANDALISMI E POLEMICHE - Non sono mancati, come ogni anno, episodi di contestazione. In alcune occasioni i monumenti che ricordano i morti del confine con l’ex Jugoslavia sono stati imbrattati. È successo a Venezia in piazzale Marghera, dove il monumento è stato sporcato con vernice rossa e disegni di falce e martello, e anche a Roma, vicino alla stazione del metro Laurentina, dove è stata usata della vernice bianca. Quest’episodio ha provocato l’immediata reazione del sindaco Ignazio Marino che, via Twitter, ha garantito di aver subito inviato una squadra a ripulire. Il primo cittadino della Capitale, inoltre, ha deposto una corona all’Altare della Patria, in Piazza Venezia. A Trento la sede di Casapound è stata imbrattata con uova e vernice rossa.

LE FOIBE E L’ESODO - Dopo l’8 settembre 1943 e dopo il giugno del 1945 secondo vierse fonti tra i 5.000 e i 17.000 italiani che si opponevano al disegno di annessione della Venezia Giulia alla Jugoslavia furono uccisi e gettati nelle foibe, i profondi inghiottitoi del Carso. Si trattava per lo più di cittadini triestini o di italiani dell’Istria. Contemporaneamente le forze armate jugoslave deportavano a forza dall’Istria e dalla Dalmazia gli italiani che non intendevano rinunciare ai propri usi e costumi facendosi assimilare. La fase dell’esodo di queste popolazioni è proseguita per anni dopo la Guerra, concludendosi solo nel 1960.

10 febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Redazione Online

Da - http://www.corriere.it/cronache/14_febbraio_10/giorno-ricordo-imbrattati-monumenti-memoria-vittime-foibe-362f41a6-9236-11e3-b1fa-414d85bd308d.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!