LA-U dell'OLIVO
Maggio 17, 2024, 01:08:58 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: L’essere connesso, intima unione fra due o più cose;  (Letto 2717 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Luglio 11, 2023, 06:37:51 pm »

connessióne s. f. [dal lat. connexio -onis, der. di connexus, part. pass. di connectĕre «connettere»]. –

1. L’essere connesso, intima unione fra due o più cose; per lo più fig., legame di stretta relazione e interdipendenza tra fatti, idee e sim.: non vedo la c. di (o tra) questi due avvenimenti; cercare c. tra le parti di un’opera; le nostre cognizioni e tutte le nostre idee hanno una reciproca c. (Beccaria); le sue frasi hanno la c. rapida, splendida, stringente della sua logica (Foscolo).

2. a. In diritto processuale civile, vincolo esistente tra due o più cause: c. soggettiva o oggettiva, determinate rispettivamente dalla comunanza dei soggetti o dell’oggetto; si ha c. oggettiva propria, quando le cause, oltre agli elementi soggettivi, hanno in comune il titolo o l’oggetto, ciò che dà luogo a spostamento di competenza; c. oggettiva impropria, quando la decisione di più cause dipende dalla risoluzione di identiche questioni, dando luogo a riunione delle cause. b. In diritto processuale penale, situazione che si verifica nel caso in cui una qualsiasi relazione sussista fra più materie penali (reati connessi) e, in senso più ampio, anche fra materie penali e materie giuridicamente diverse.

3. In elettrotecnica, sinon. di collegamento: c. in parallelo, in serie; c. a triangolo, a stella; nel linguaggio dell’informatica e delle telecomunicazioni, collegamento a una rete telematica: c. a Internet.

4. In matematica e nelle sue applicazioni, genericamente, legame di dipendenza fra due o più grandezze variabili; così, in partic., in statistica si ha connessione tra due variabili statistiche quando al variare dell’una varia la distribuzione dell’altra; con sign. specifico, spazî a c., nella geometria differenziale, spazî che soddisfano a certi requisiti di tipo differenziale, a seconda dei quali si parla di spazî a c. affine, proiettiva o conforme. Ordine di c. di un dominio (connesso), numero di insiemi connessi che ne costituiscono l’insieme complementare. Ranghi (o anche ordini o indici) di c. di una varietà topologica o di un complesso topologico, numeri naturali, uno per ciascuna dimensione, che rappresentano il numero degli elementi generatori del gruppo della connessione.
da treccani.it
Registrato
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.453



Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: Novembre 08, 2023, 11:33:55 am »

Vediamo come è andata (da FB)
Posta in arrivo

ggiannig <ggianni41@gmail.com>
         
a me
 
   
https://www.facebook.com/100000766007573/posts/pfbid0VWakoqWLz7SC5oJoyEHVVT98zXwYpPRGRKQ7apHW9kmnYgEMhatadwzvstvDYaD3l/?sfnsn=scwspmo
 

« Ultima modifica: Dicembre 16, 2023, 01:07:34 am da Admin » Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!