LA-U dell'OLIVO
Maggio 15, 2024, 06:35:40 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Maria Laura Rodotà Quel gesto che offende tutti i cittadini  (Letto 1704 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Ottobre 05, 2015, 06:21:52 pm »

ANALISI
Quel gesto che offende tutti i cittadini

Di Maria Laura Rodotà

Non è sessista, il gesto del senatore Lucio Barani, che ha mimato un invito al sesso orale nell’Aula del Senato all’indirizzo della collega Barbara Lezzi. Non interessa che Barani sia un craxiano ex Forza Italia e ora nello stesso gruppo e forse dallo stesso barbiere di Denis Verdini, e Lezzi sia dei 5 Stelle. Non fa ridere la miliardesima «bagarre in Aula», come da frase fatta.

Non rallegra, poi, l’immediato dibattito da social network, in cui si parla poco di regole minime necessarie a un reciproco rispetto; e ci si divide tanto per persuasioni politiche, o antipolitiche, o quel che è, e poi si sguazza nei battutoni irriferibili. Non si vorrebbe riferire di persone intelligenti, sensibili, esperte della nostra vita politica, che liquidano in un tweet la performance di Barani come «un timido accenno di fellatio»; e cosa vuoi che sia, non vorrete essere bacchettoni, lo sapete che lui è pittoresco. Lui, e forse pure noi, che affoghiamo nel pittoresco, grazie.

Insomma. È facile condannare, è comodo assolvere, è triste rifletterci su. In un ramo del Parlamento dove succedono queste cose non viene sessisticamente offesa una donna o le donne; vengono offesi tutti i cittadini. Il fattaccio non interessa politicamente; deprime causa deriva etica e comportamentale (da anni; dalle mortadelle nell’emiciclo ai vicepresidenti che chiamano le africane «oranghi»). Non è divertente, il video della lite successiva fa venire la nausea. Non è bello discuterne; soprattutto, viene da pensare che verrà ricordato come un episodio fondante della Grande Riforma. Il che non dovrebbe far piacere a nessuno (la Costituente ebbe il pianto di Concetto Marchesi, grande latinista e deputato Pci, che non votò l’articolo 7 sul Concordato; noi ricorderemo la richiesta di fellatio, per quanto timida, di Barani; e non volevamo una Repubblica fondata sul Pittoresco, in molti, proprio no).

@marilur1
3 ottobre 2015 (modifica il 3 ottobre 2015 | 08:20)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - http://www.corriere.it/cronache/15_ottobre_03/quel-gesto-che-offende-tutti-cittadini-e5fbedb4-6994-11e5-b67f-8dc132718e33.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!