LA-U dell'OLIVO
Maggio 15, 2024, 08:32:18 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Bruno Miserendino Il caso Campania scuote il Pd.  (Letto 2037 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Dicembre 04, 2008, 11:31:35 pm »

Il caso Campania scuote il Pd.

Pressing su Jervolino e Bassolino

di Bruno Miserendino


Questione morale no, dice Franceschini, ma preoccupazione sì. Nel Pd cresce il malumore per gli episodi che vedono coinvolti in inchieste giudiziarie amministratori di centrosinistra e l’ordine è di correre ai ripari in fretta, prima che gli episodi diventino questione. Veltroni, dopo la forte denuncia di Napolitano, ne aveva parlato l’altro giorno al coordinamento e all’incontro coi segretari regionali («bisogna estirpare ad ogni costo il rapporto tra politica e malaffare»), adesso il Pd vuole prendere di petto la situazione della Campania, dove si rincorrono i boatos su prossime indagini della magistratura. Così martedì prossimo, secondo quanto si dice al Pd, si svolgerà un coordinamento a cui verranno invitati tra gli altri anche il sindaco di Napoli Jervolino e il presidente della Campania Bassolino.

Non è un mistero che su sindaco e governatore sia in corso un pressing. Il coordinatore provinciale del pd napoletano Nicolais ha avuto parole crude nel descrivere la situazione e tutti sono convinti ormai che servono gesti forti per ripristinare un’immagine delle amministrazioni di centrosinistra all’altezza delle aspettative. Al sindaco Jervolino verrebbe chiesta una sorta di azzeramento della giunta, che metta al riparo l’amministrazione e la città. Quanto a Bassolino si sa che al culmine della vicenda dei rifiuti lo stesso Veltroni aveva sperato che Bassolino passasse la mano. Ma aveva detto di voler rispettare fino all’ultimo le decisioni che il governatore avrebbe preso in coscienza. Continua ad essere così, ma negli ultimi giorni l’ipotesi di dimissioni del presidente della Campania è ricomparsa. Peraltro, ricordano, ne aveva parlato lo stesso Bassolino, spiegando che a vicenda conclusa avrebbe preso delle decisioni. Comunque sia, dicono al Pd, un gesto del genere favorirebbe la sua candidatura alle europee della prossima primavera.

Ieri Di Pietro, ipotizzando una Mani Pulite di ritorno, ha mandato un messaggio: «Noi dell’Idv chiediamo da due anni le dimissioni di Bassolino, sotto la sua gestione vi è stato un utilizzo non trasparente di fondi ed una insufficiente azione politica». Il problema per il Pd è delicato anche perchè non riguarda solo la Campania. In tutt’altro contesto ieri sera ieri sera il sindaco di Firenze Domenici era in Procura dal magistrato come persona informata dei fatti per un’inchiesta che coinvolge personaggi della sua giunta.

04 Dic 2008   

© 2008 L'Unità.it Nuova Iniziativa Editoriale Spa
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!