LA-U dell'OLIVO
Maggio 10, 2024, 05:02:46 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Tullia Fabiani. Ravetto (Pdl): «Governo Monti venga pagato in titoli di Stato»  (Letto 1858 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Dicembre 01, 2011, 10:52:05 am »

Ravetto (Pdl): «Governo Monti venga pagato in titoli di Stato»

Di Tullia Fabiani

30 novembre 2011

''Quando si vuole dare un segnale di fiducia ai mercati gli amministratori di un'azienda comprano azioni. Allora ho pensato che sarebbe un bel gesto se Monti stabilisse di corrispondere i compensi di Ministri e sottosegretari in buoni del tesoro italiano. Ecco mi sembrerebbe un atto di governo importante, significativo...”. L'idea è della deputata Laura Ravetto, responsabile propaganda del Pdl, ed ex sottosottegretaria ai Rapporti con il Parlamento nel governo Berlusconi, “sarebbe importante per i mercati e per i cittadini”, dice.

Ne è davvero convinta?
“Sì, ripeto sarebbe un bell'atto simbolico, certo bisognerebbe studiare come farlo affinché sia efficace e facilmente applicabile; se corrispondere una parte o l'intero stipendio. Ma si può fare certamente. Basta volerlo”.

Se è un segnale così importante perché non chiederlo a tutti i parlamentari, lei compresa?
“A livello parlamentare sarebbe più lungo e complicato trovare il modo per cambiare le regole previste per i compensi. Mentre il premier lo può fare subito con il suo esecutivo”.

Oltre a questo quali provvedimenti auspica?
“Credo che Monti ha le competenze per presentare misure efficaci in questo momento. Spero che porti avanti l'agenda europea, e lavori sulla modifica dei trattati, in particolare sul ruolo della Bce, che possa stampare moneta ed essere il garante di ultima istanza”.

Sosterrete il governo anche su una patrimoniale?
“Il rischio della patrimoniale è che si vadano a toccare i ceti medi. Se si applica su una casa comprata con il mutuo diventa una tassa sul lavoro, non sul patrimonio...valuteremo il tipo di provvedimento”.

E una nuova legge elettorale?
“E'competenza del Parlamento e credo dipenderà molto dall'esito del Referendum”.

Quindi non se ne parla fino ad allora, poi si vedrà?
“Chiaro, è una questione che nella sua forma e sostanza è naturalmente condizionata dall'esito dei quesiti referendari”.

Lei intanto lavora alla propaganda del partito. Ci sono iniziative particolari in programma?
“Su questi temi lascio parlare il mio segretario”.

Ma come è lei la responsabile della propaganda?
“Annuncerà lui eventuali iniziative e i prossimi appuntamenti del partito. E poi non se ne può parlare in pochi minuti”.

Berlusconi ha ribadito la leadership di Alfano. Eppure si parla di un asse Formigoni-Lega che può spaccare il Pdl.
“I giornali ne scrivono tante. Siamo un partito coeso e ci sarà assolutamente armonia nella scelta del futuro leader. Se il Presidente deciderà di favorire una successione, come è stato detto, ci saranno comunque le primarie”.

La Lega non è un problema?
“Da parte mia auspico vivamente che si possa continuare insieme nelle alleanze”.

Come mai quello che deve fare adesso Monti non siete riusciti a farlo voi?
“Ora mi scusi, ma devo entrare in aula, mi stanno chiamando...”


da - http://www.unita.it/italia/ravetto-pdl-ministri-e-sottosegretari-br-vengano-pagati-in-titoli-di-stato-1.358044
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!