LA-U dell'OLIVO
Maggio 10, 2024, 10:35:08 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: SILVIA BIGNAMI. Le primarie di Prodi: "Tanta gente al voto per risvegliare il Pd  (Letto 1596 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Aprile 29, 2017, 12:49:51 pm »

Le primarie di Prodi: "Tanta gente al voto per risvegliare il Pd
Il Prof vede Orlando a pranzo, poi l’appello condiviso Il ministro: "Ma non aiuta la sordina sul 30 aprile"

Di SILVIA BIGNAMI
23 aprile 2017

BOLOGNA - Un'ora abbondante a casa Prodi. Arriva la benedizione simbolica del Professore per il ministro Andrea Orlando, candidato alle primarie dem per la segreteria a caccia di un recupero sul favorito Matteo Renzi, già vincitore tra gli iscritti Pd. In città per un convegno sugli enti locali, Orlando allunga il tragitto fino a via Gerusalemme per un pranzo a casa Prodi. "Sempre utile parlare con l’ex premier", dice al termine dell’incontro il ministro di Giustizia, che parla di un colloquio "su questioni italiane e internazionali".

Prodi ricambia con l’augurio di primarie partecipate: "Abbiamo amabilmente conversato sui tanti problemi che sono sul tavolo. Nel salutarci abbiamo condiviso l’augurio che una grande e bella partecipazione alle primarie possa segnare il necessario risveglio del Pd". L’ex premier non si sbilancia sui candidati in lizza, quindi, anche se l’incontro con Orlando sembra implicitamente "pendere" a favore del Guardasigilli, col quale è già schierata la fedelissima Sandra Zampa.

Finisce così la visita bolognese del ministro, in mattinata all’hotel NH per un convegno sugli enti locali con Nicola Zingaretti e col sindaco Virginio Merola. Orlando si mostra sicuro di ribaltare il risultato dei circoli: "Alle primarie vinciamo noi", dice. Un risultato che vuole ottenere nonostante "la sordina che il partito ha messo sul 30 aprile". L’accusa, per il partito, è insomma di non fare sufficiente campagna per le primarie: "Non c’è una campagna di promozione del partito su questo appuntamento e credo che sia un problema per tutti. Più gente va a votare più si rafforza il Pd", dice Orlando, che fissa l’asticella a 2 milioni di votanti: "Sotto questa soglia bisogna riflettere. Se si arrivasse molto sotto i due milioni dovremmo interrogarci", ammonisce preventivamente.
 
E’ la stessa tesi di Virginio Merola, che dopo il botta e risposta con Renzi sul numero dei votanti - "le iniziative le stiamo facendo, poi non rincorriamo le truppe cammellate", ha spiegato il segretario uscente venerdì a Imola -, insiste sulla partecipazione: "Non mi sembra giusto sminuire il numero dei votanti. Non è indifferente quante persone votano. Poi, anche se non abbiamo truppe cammellate, per fortuna abbiamo il boom dei ciclisti", scherza.
 
Il sindaco, del resto, ha dovuto occuparsi ieri anche della sua assessora Irene Priolo, protagonista durante il convegno sugli enti locali con Orlando di un duro attacco al decreto sulla sicurezza del ministro Marco Minniti: "Siamo tornati al linguaggio del decreto Maroni, con la sicurezza demandata alle ordinanze sindacali", attacca l’assessora, che paragona le politiche dell’attuale governo a quelle del centrodestra ed è severissima anche sul Daspo urbano, che "sposta i problemi anzichè risolverli". Un j’accuse che ha sorpreso e in parte imbarazzato lo stesso Merola, che da tempo chiedeva nuovi poteri ai sindaci in fatto di sicurezza urbana.
 
© Riproduzione riservata 23 aprile 2017

Da - http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/04/23/news/le_primarie_di_prodi_tanta_gente_al_voto_per_risvegliare_il_pd_-163685359/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-L
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!