in un sussulto di incoscienza
ho cominciato a redigere l'inizio molto molto grezzo di una prima, INCOMPLETA lettera di intenti.
se vorrete prenderlo in considerazione anche solo in minima parte, vi prego di volervi apportare TUTTI gli ampliamenti, precisazioni, digressioni, approfondimenti e cancellature o sostituzioni che riterrete opportuni in base alla vostre cognizioni, vissuto e matrici politiche.
contrariamente alle discussioni politiche..... non mi offenderò nemmeno se viene cestinato il tutto
ognuno potrebbe intervenire sulla stessa apportandovi TUTTE le modifiche che riterrà necessarie, così che alla fine il documento dovrebbe raccogliere gli accorgimenti e i contenuti di tutti.
sono partita da una prima scaletta lanciataci da Gianni.
Siamo i partecipanti del gruppo di studio formatosi in forumista.net, forum politico nell'area del pd.
Alcuni di noi partecipano attivamente al dibattito politico da molti anni, altri vi sono approdati (o riapprodati) sull'intento di apertura alle molte anime del centro sinistra, intento dicharato dal partito democratico.
Le discussioni e i confronti anche serrati che si sono sviluppati tra noi in questi ultimi mesi e l'andamento delle ultime elezioni ci hanno recato queste minime ma solide convinzioni:
C'è l'esigenza di ricercare un percorso e una direzione comuni che, ispirandosi all'esperienza dell'Ulivo, permettano a persone con matrici culturali e politiche diverse, ma tutte ugualmente legittime, di divenire interlocutori della più ampia rete di confronto e condivisione possibili.
Abbiamo compreso che il possibile ostacolo al ritrovarsi insieme per questo percorso comune non sono le diverse identità o matrici politiche, ma il supporre che sia indispensabile e irrinunciabile una fusione tra esse affinché tale iniziativa divenga portatrice di analisi, documenti e iniziative.
Abbiamo compreso che solo mantenendo le diverse identità politiche, e la memoria storica sottesa ad ognuna di esse, si potrà giungere a uno spazio di sviluppi concreti e autentici, sviluppi che radunino tutte le persone che hanno ancora voglia di lottare per un mondo migliore.
Sì, parliamo di mondo migliore. Sappiamo che il "mondo migliore" non parte sempre e comunque dai massimi sistemi, ma spesso si sviluppa nelle conquiste sul territorio, dai piccoli gruppi o addirittura singole volontà che riescono a incidere positivamente sulla qualità di vita di sè e degli altri, dalla pratica politica delle relazioni di solidarietà e di condivisione delle risorse.
Ma non ripudiamo la capacità e la forza di immaginare che il mondo e le sue regole potrebbero davvero essere diversi in un contesto più generale.
Per questi motivi, nel corso di tale iniziativa, che speriamo abbia vita lunga e proficua, non innalzeremo bandiere personali ma ognuno di noi riverserà in essa quanto ha appreso dal suo vissuto politico personale e collettivo.
Vogliamo divenire un soggetto capace di interloquire con il pd e con i circoli del partito, con le forze presenti sul territorio, associazioni, volontariato, gruppi, persone ed esperienze che vorranno vedere in noi un piccolo ma deciso contributo a un mondo migliore.
Non escluderemo quindi nessuna tematica del vivere che possa essere inquadrata politicamente in questo tentativo.
per ora stacco.
ora a voi, buon lavoro
ciao
paola