Lo scambio di lettere tra Camilleri/Flores e Tsipras
Il sito
www.listatsipras.eu ha pubblicato la risposta di Tsipras a una lettera di Camilleri e Flores d’Arcais, omettendo di pubblicare la lettera a cui Tsipras rispondeva. Per ovviare a questa forma lacunosa di informazione, pubblichiamo entrambe le lettere.
Roma, venerdì 7 marzo 2014
Caro Alexis Tsipras,
abbiamo il dovere di informarla di una gravissima scorrettezza avvenuta nei giorni scorsi.
Il motivo decisivo che ha spinto uno di noi (Andrea Camilleri) a rinunciare definitivamente alla candidatura nella lista “l’Altra Europa per Tsipras” è stato il seguente: mentre era in corso la discussione sulle liste, Andrea Camilleri comunicava con una lettera a Barbara Spinelli e in copia agli altri garanti che: “i recenti impedimenti, la non possibile candidatura della Alfano, e gli ostacoli che stanno mettendo Vendola e i suoi, smorzano i miei entusiasmi da 88enne e sto pensando sinceramente di rimettere la mia candidatura”. Questo accadeva lo scorso 1 marzo.
Malgrado questa esplicita dichiarazione, la falsa notizia della candidatura di Camilleri veniva pubblicata il 2 marzo sul sito
www.listatsipras.eu e ripresa immediatamente da tutte le maggiori testate italiane e non.
Solo dopo ripetute sollecitazioni da parte di Paolo Flores d’Arcais, casualmente venuto a conoscenza del falso, la notizia veniva tolta dal sito della lista, ma purtroppo fino ad oggi è stato opposto un rifiuto alla richiesta di smentire la notizia con evidenza e collocazione analoghe al falso, dunque in uno dei riquadri della homepage, come esplicitamente e reiteratamente richiesto. Offendendo con tale omissione la verità, e il dovere di trasparenza verso tutti i cittadini coinvolti in questa esperienza.
La smentita, garantita alla assistente di Camilleri in teleconferenza il lunedì 3 marzo, veniva pubblicata esclusivamente sul sito di MicroMega. Sul sito della lista veniva invece pubblicata (in una forma praticamente “nascosta”) un’ulteriore falsità in cui si sosteneva che “Andrea Camilleri scioglierà la sua riserva entro i prossimi due giorni”, formula notoriamente usata in politica per esprimere la propensione al “sì”.
Una volta conclusa la definizione delle liste e dopo aver espresso il nostro dissenso su una serie di candidature (o mancate candidature), siamo stati tagliati fuori da ogni ulteriore discussione e decisione. Compresa quella particolarmente rilevante che alla conferenza stampa non partecipassero più, come stabilito, tutti i garanti ma esclusivamente Barbara Spinelli.
Ormai dunque fuori dal comitato dei garanti, restiamo comunque due tra i trentamila cittadini che continuano a impegnarsi in un’iniziativa che abbiamo contribuito a far nascere e di cui non lasceremo passare sotto silenzio ulteriori “mutazioni” rispetto al progetto originario di “lista della società civile autonoma dai partiti”.
Con un carissimo augurio di buon lavoro
Andrea Camilleri e Paolo Flores d’Arcais
* * *
Atene, 11.03.2014
Caro Andrea Camilleri e caro Paolo Flores d'Arcais,
vi ringrazio per la vostra lettera e volevo esprimere tutto il mio dispiacere per la mancata candidatura di Andrea Camilleri, che rappresenta un punto di riferimento per la sinistra italiana e tutti i cittadini democratici e progressisti in Europa e non solo.
Mi sono informato per l’errore fatto, ma anch’io avevo espresso inizialmente la mia soddisfazione per la candidatura di Andrea. I fatti però ci hanno smentito e ho cominciato a seguirli con particolare preoccupazione.
Come sapete, durante la videoconferenza del 3 marzo, aveva partecipato anche il mio rappresentante in Italia, che mi ha informato dettagliatamente della situazione. Durante la videoconferenza Argiris Panagopoulos ha tentato di parlare con l'assistente di Andrea Camilleri, ma non è stato possibile. Ha chiesto di parlare con lei al telefono, ma nemmeno questo è stato possibile. Ha scritto due lettere per conto mio il 3 e 4 marzo, ma non ha ricevuto nessuna risposta. Si è creata una situazione abbastanza triste.
Mi sono informato sul fatto che durante la videoconferenza, sul sito e nella conferenza stampa per la presentazione delle liste, Barbara Spinelli ha riconosciuto l’errore fatto e ha chiesto ripetutamente scusa. Fatto che non si riconosce nella vostra lettera, con il risultato di alimentare solo inutili polemiche, lontane dall'entusiasmo e dal clima unitario che si è creato in Italia intorno al nostro comune tentativo.
La formazione di liste rappresenta sempre un compito difficile, perchè si deve rappresentare una proposta politica attraverso la scelta di determinate persone. La chiusura della liste si è svolta con eccezionali procedure democratiche, espresse con la votazione sulle candidature che non incontravano una comune accettazione, rispettando sempre le regole poste dai garanti.
Abbiamo dato a Barbara Spinelli il mandato assoluto di presentare le liste nella conferenza stampa, fatto che è stato svolto con assoluta coerenza e grande successo.
Volevo ringraziare Barbara Spinelli per la sua decisione straordinaria di essere candidata ed esprimere la mia assoluta fiducia ai suoi tentativi unitari sulla lista e ai nostri sforzi comuni.
Volevo riaffermare il mio impegno di rimanere garante della lista “L’altra Europa con Tsipras” e la mia stretta collaborazione con Barbara Spinelli, che ha svolto un lavoro unitario e positivo, chiamando tutti noi a sostenerla e a lavorare per un risultato positivo.
Sostengo anche tutti i garanti che concorrono al successo della lista, senza alimentare continue e superate tensioni, che tutti voi volevate evitare con il manifesto che avete pubblicato, con l’obiettivo di unire società civile e sinistra, passando sopra alle contrapposizioni personali, politiche e di partito.
Lo spirito unitario del manifesto che avete firmato tutti sottolinea il bisogno di un cammino unitario, specialmente ora che con la presentazione della lista è aumentata la responsabilità di tutti noi di fronte ai nostri compagni ed ogni semplice uomo e cittadino che si sono mobilitati per rovesciare l’austerità e ricostruire l’Europa dalle distruzioni che ha provocato il barbaro neoliberismo.
Ho accettato con soddisfazione lo spirito finale della vostra lettera e non ho nessun dubbio che svolgerete un ruolo importante nella nostra lotta comune per la ricostruzione di una sinistra italiana forte nella società, i movimenti e la vita politica.
Con profondo rispetto
Alexis Tsipras
Presidente di SYRIZA
(12 marzo 2014)
Da -
http://temi.repubblica.it/micromega-online/lo-scambio-di-lettere-tra-camilleriflores-e-tsipras/